MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Limitatore di velocità sui mezzi pesanti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Limitatore di velocità sui mezzi pesanti

faccio notare che i mezzi pesanti devono essere dotati di limitatore di velocità...quindi quelli attualmente in circolazione devono averlo e deve essere tarato a 85km/h, altrimenti sono fuorilegge
    quindi la velocità massima è 85km/h
    Fede, BID Division Member

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
    faccio notare che i mezzi pesanti devono essere dotati di limitatore di velocità...quindi quelli attualmente in circolazione devono averlo e deve essere tarato a 85km/h, altrimenti sono fuorilegge
    Friz che io sappia è tarato a 90Km/h, pr il semplice motivo che in Europa il limite più elevato è quello di 90Km/h

Commenta

Contradizione della legge il limitatore deve essere montato su i mezzi immatricolati per la prima volta dopo il primo gennaio 1988.noi avevamo due mezzi uno immatricolato a dicembre87 senza limitatore e l'altro a marzo 88 con il limitatore ed erano uguali(due bus 370.12.30).per fortuna ormai questi mezzi vanno scomparendo e la maggioranza ne è dotata

Commenta

però il nostro Renault è stato immatricolato nel giugno 1897 e il limitatore ce l'ha
        misteri...

X R580: io ho sempre saputo che il limitatore è a 85km/h....
        il nostro camion infatti fa gli 87-88 al max in piano e arriva ai 90km/h in discesa dopo un bel po'...

resta il fatto che in autostrada mi capita molto spesso di avere dei camion in sorpasso davanti a me e io dietro sul furgone leggo mediamente 100-105km/h
        infatti noi col nostro in autostrada ci superano tutti tranne i M.O. e i trasporti eccezionali

Commenta

però il nostro Renault è stato immatricolato nel giugno 1897 e il limitatore ce l'ha
          misteri...

X R580: io ho sempre saputo che il limitatore è a 85km/h....
          il notro camion infatti fa gli 87-88 al max in piano e arriva ai 90km/h in discesa dopo un bel po'...
          è un po' vecchiotto il vostro renault....ma ha ancora le ruote in ferro??

per il limitatore bho....quello che mi è passato tra le mani ha sempre staccato a 90 .... quindi bho.....

ecco:
          Limitatore di velocità in accordo alla Direttiva
          92/24/CEE. (85 km/h)

Commenta

no ha le ruote in gomma piena

e il cruscotto parente di quello del Fiat 130...quando in Iveco i 115-17 del 1985 avevano già il cruscotto del T-range

P.S: ovviamente è del 1987 e non del 1897

Commenta

allora, vi rispondo io che sono fresco di patente C e D ( quest'ultima l'ho presa ieri l'altro): il limitatore è tarato a 90 sui camion e a 100 sugli autobus

Commenta

Originalmente inviato da make1978 Visualizza messaggio
                allora, vi rispondo io che sono fresco di patente C e D ( quest'ultima l'ho presa ieri l'altro): il limitatore è tarato a 90 sui camion e a 100 sugli autobus
                lo sospettavo

Commenta

bene ci han pure fregato sul limitatore quando ci han venduto il camion

Commenta

Allora Marcella ecco spiegato il fatto per cui sul nostro camion il limitatore stacca a 87-88 all'ora...80+10% di tolleranza
                    di questo ne son certo, dato che in piano il tachigrafo non arriva mai a segnare 90, ma si ferma a metà tra 85 e 90

Commenta

Ad esempio, per far capire a certi autisti "solo patentati" che non sanno cosa sia un biscottino, (magari pensano sia qualcosa da dare al cane in cabina), sui Daf 95 e 95Xf sul vetro anteriore ci stava un adesivo con sopra scritto "speed limit 85+5%"... cioè 89 km/h... E poi qualcuno con la sua immensa sapienza afferma : "Vi dico io che il limitatore è di 90 per i camion..."

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                        Ad esempio, per far capire a certi autisti "solo patentati" che non sanno cosa sia un biscottino, (magari pensano sia qualcosa da dare al cane in cabina), sui Daf 95 e 95Xf sul vetro anteriore ci stava un adesivo con sopra scritto "speed limit 85+5%"... cioè 89 km/h... E poi qualcuno con la sua immensa sapienza afferma : "Vi dico io che il limitatore è di 90 per i camion..."
                        Vedo che come mi assento, molti "esperti" si ringalluzziscono dimenticando che sono solo degli.....Allora, R580, smentisco te e Make, i limitatori sono tarati a 80km +10%.. quindi 88 e non 90 In merito al 190-38, dovrebbe essere un 190-38 6x2 "addobbato" da Special.. dato che la vera versione Special era limitata al solo 4x2..Ma si sa.. chi meno sa e ne capisce ... è il primo a salire in cattedra....
                        strano....la legge dice un altra cosa:

"
                        DEFINIZIONE: Il limitatore di velocità è un apposito strumento elettronico che, generalmente, interagisce sul dispositivo di iniezione del motore riducendo l’afflusso di carburante nelle camere di combustione dove sono allocati i cilindri ed i pistoni, al fine di limitare la velocità a quella massima consentita per la categoria alla quale il veicolo appartiene.

Ødella categoria M3, aventi massa massima complessiva superiore a 10 tonnellate, per i quali sul dispositivo di cui trattasi la velocità massima deve essere regolata a 100 Km/h (autobus)

Ødella categoria N3, per i quali il dispositivo deve essere regolato in maniera tale che il veicolo non superi la velocità di 90 Km/h, ma in considerazione della tolleranza tecnicamente ammissibile tra il valore di regolazione e la velocità reale di circolazione, la velocità massima del dispositivo deve essere regolata a 85 Km/h (autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate )

Commenta

Quindi TUTTI i camion che ho guidato che il limitatore stacca ad 88 km/h sono fuorilegge... visto che sinora i camion che ho guidato (salvo nei tratti in discesa dove dimentico di usare il retarder) a 90 km/h non ci so mai arrivati perchè l'accelleratore non risponde? Poveri sprovveduti allora tutti noi ignoranti...
                          Ultima modifica di Friz; 27/01/2008, 13:02.

Commenta

la legge dice che il limitatore è regolato a 85km/h....come ho detto io....
                            non a 90km/h....dato che è 85 più la tolleranza di circa il 5%....ovvero come ha detto Trakker prima...

Commenta

Il biscottino!!! Mi ricordo il mio professore all'ITIS che ce l'aveva su con il biscottino!
                              In quinta lo chiedeva ad ogni interrogazione per un certo periodo...

Commenta

studiavate le balestre voi a scuola?

Commenta

studiavate le balestre voi a scuola?
                                  no ma c'era su alcuni meccanismi...

Commenta

Una volta leggendo una scheda tecnica di un Magnum sul sito Renault alla voce velocità c' era scritto " Limitata elettronicamente 90km\h"
                                    All'interno degli Scania invece campeggia la scritta "Speed limit 85km\h"
                                    Credo che anche i costruttori stessi facciano un pò di confusione.
                                    Tra tolleranze,limitatori sballati,scarti di tachimetro penso che la maggiorparte dei camion ai 90 ci arriva.

Commenta

Originalmente inviato da Piergigio Visualizza messaggio
                                      Una volta leggendo una scheda tecnica di un Magnum sul sito Renault alla voce velocità c' era scritto " Limitata elettronicamente 90km\h"
                                      All'interno degli Scania invece campeggia la scritta "Speed limit 85km\h"
                                      Credo che anche i costruttori stessi facciano un pò di confusione.
                                      Tra tolleranze,limitatori sballati,scarti di tachimetro penso che la maggiorparte dei camion ai 90 ci arriva.
                                      no semplicemente 90Km/h è il limite invalicabile, poi ogni costruttore decide di tararli come meglio crede....
                                      il discorso tolleranze, più grande o più piccola ha interessi in sede di omologazione e penale (in caso di superamento causato dalla taratura errata dello strumento della casa costruttrice), ma il limite da nn superare è 90; poi ognuno ci arriva come crede più sicuro.

Commenta

alla fin fine quell oche funziona meglio è il nostro che agisce sull'asta a cremagliere della pompa del gasolio dato che stacca prima dei 90...della serie la meccanica va meglio dell'elettronica

oltretutto è anche comodo....quando raggiungi gli 85 senti il pedale dell'acceleratore che torna su sotto il piede fino alla posizione di mantenimento della velocità e paraticamente rimane giù da solo...basta tenerci il piede appoggiato sopra...invece normalmente è abbastanza duro e dopo un po' stanca il piede

Commenta

gli autobus fino al 2002/2003 era tarato poco più dei 100.... il mio arriva a 105
                                          negli ultimi anno quelli nuovi sono tarati a 100 giusti,neanche un km in più...i camion in media vedo in autostrada sono sui 90 scarsi,qualcuno anche di più...specialmente i frigo mi sembra

Commenta

allora perchè nel mio eurotrakker c'è l'adesivo con scritto speed limited 80km/h?e infatti stacca ad 80km/h.forse perchè è un mezzo d'opera???
                                            Ultima modifica di Friz; 29/01/2008, 20:47. Motivo: non usate le abbreviazioni stile SMS grazie

Commenta

esattamente perchè è un mezzo d'opera...e i mezzi d'opera per legge non devono superare gli 80km/h

Commenta

hai perfettamente ragione ma perchè allora in autostrada e non solo, trovi camion a 100 e passa all'ora?
                                                per il mio lavoro vengo a contatto con trasportatori e tutti hanno i tachigrafi ..........
                                                forse non ci crederete ma 4 anni fa mi è capitato di trovarmi al culo della mia autovettura uno scania 580 solo motrice con un cassone scarrabile vuoto che a 140 all'ora faceva i fari.... ho accelerato ed è arrivato a 190.....
                                                se me lo avessero raccontato non ci crederei, ma vi assicuro che mi è capitato!
                                                ciao

Commenta

semplicemente perchè hanno i limitatori disattivati o starati...la legge prescrive gli 85km/h...con un massimo assoluto di 90km/h
                                                  tutto ciò che passa è fuorilegge

Commenta

Originalmente inviato da vara Visualizza messaggio
                                                    hai perfettamente ragione ma perchè allora in autostrada e non solo, trovi camion a 100 e passa all'ora?
                                                    per il mio lavoro vengo a contatto con trasportatori e tutti hanno i tachigrafi ..........
                                                    forse non ci crederete ma 4 anni fa mi è capitato di trovarmi al culo della mia autovettura uno scania 580 solo motrice con un cassone scarrabile vuoto che a 140 all'ora faceva i fari.... ho accelerato ed è arrivato a 190.....
                                                    ciao
                                                    a quanto è arrivato???

Commenta

ciao
                                                      A 190??? Quanti reattori nucleari aveva sotto la cabina al posto del motore?!?!? Ti rendi conto di quello che dici? 190? IMPOSSIBILE!!!
                                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                        A 190??? Quanti reattori nucleari aveva sotto la cabina al posto del motore?!?!? Ti rendi conto di quello che dici? 190? IMPOSSIBILE!!!
                                                        penso che si debba fare la centralina dagli altri 100 cv ma soprattutto cambiare rapporto al ponte o del cambio, la mia parola non ha alcun valore, ma non sto mentendo.

Commenta

penso che si debba fare la centralina dagli altri 100 cv ma soprattutto cambiare rapporto al ponte o del cambio, la mia parola non ha alcun valore, ma non sto mentendo.
                                                          Secondo me non sai nemmeno quello che stai dicendo....
                                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

era un prototipo per il EUROPEAN TRUCK RACING CUP in prova su strada (test di affaticamento), camuffato da camion stradale.
                                                            con i giusti rapporti possono raggiungere anche i 200 km/ora, anche se per regolamento non possono superare i 160 km/ora.

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                            Secondo me non sai nemmeno quello che stai dicendo....

Commenta

Caricamento...
                                                            X